Partecipare al progetto Dote Comune

Descrizione

Partecipare al progetto Dote Comune

"Dote Comune" è un progetto finalizzato a inserire o reinserire i cittadini nel mondo del lavoro. 

Il progetto permette ai partecipanti di svolgere dei tirocini extracurricolari retribuiti presso gli enti locali che aderiscono all'iniziativa. A conclusione del percorso viene rilasciata una certificazione che attesta le competenze acquisite dal partecipante. 

Il progetto è gestito da ANCI Lombardia e AnciLAB, in collaborazione con gli enti locali aderenti. Gli avvisi pubblici sono pubblicati sui rispettivi siti istituzionali. 

Per ulteriori informazioni, consulta il sito www.dotecomune.it.

Approfondimenti

ANCI Lombardia pubblica periodicamente un avviso contenente l’elenco dei tirocini da attivare negli Enti ospitanti che hanno aderito a DoteComune. I candidati interessati, in possesso dei requisiti richiesti, devono inoltrare al Comune ospitante, nel quale intendono realizzare il tirocinio, la domanda di partecipazione entro i termini indicati sull’avviso. La richiesta deve essere redatta utilizzando il format di domanda allegato all’avviso, disponibile presso gli Enti ospitanti e scaricabile dai siti istituzionali di ANCI Lombardia, corredata dalla documentazione prevista e richiesta nell’avviso. Le posizioni disponibili sono aggiudicate sulla base della verifica dei requisiti posseduti dai candidati, dell’attinenza di titoli di studio ed esperienze, degli esiti dei colloqui individuali effettuati dall'Ente ospitante. L’impegno previsto per i tirocinanti relativamente a tutti i profili è di circa 20 ore settimanali, ed ha durata di tre, sei e nove mesi e può essere prolungato fino al raggiungimento del limite massimo di dodici mesi.

Requisiti

Possono accedere ai percorsi di Dote Comune i cittadini inoccupati o disoccupati:

  • con un'età uguale o superiore ai 18 anni 
  • residenti in Regione Lombardia 
  • percettori di ammortizzatori sociali. 

La partecipazione è aperta anche ai cittadini dell'Unione Europea e ai extracomunitari, se titolari di un regolare permesso di soggiorno. 

Non possono accedere i soggetti titolari di pensione di vecchiaia e di pensione anticipata.