Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Approfondimenti
Come fare
Gli interessati possono chiedere di essere cancellati dall’Albo presentando domanda, indirizzata alla Corte d’Appello.
La cancellazione dall'albo dei presidenti può avvenire in qualsiasi momento su domanda del presidente oppure d'ufficio in caso di:
perdita dei requisiti, un esempio è il trasferimento della residenza in un altro comune
gravi inadempienze durante le consultazioni elettorali per le quali si era stati nominati
annullamento con decisione del giudice amministrativo, anche non definitiva, delle operazioni di seggio svolte
assenza ingiustificata durante le consultazioni elettorali per le quali si era stati nominati
condanna per reati in materia elettorale.
L'ufficio elettorale propone l’aggiornamento dell’albo di iscrizioni e cancellazioni, alla Corte d'Appello presso il Tribunale di Milano entro il 31 dicembre di ogni anno.
Richiesta di cancellazione dall'albo presidenti di seggio
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il recesso dal servizio.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: La cancellazione avviene a gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.